Rinascimento Firenze

Cinque bandi destinati a settori fortemente significativi per l’economia fiorentina

Rinascimento Firenze è un Programma volto a consentire, durante il periodo pandemico, un’efficace distribuzione delle risorse per aiutare tante realtà fiorentine a superare una fase così difficile. È stato sviluppato prevedendo cinque bandi destinati a settori fortemente significativi per l’economia cittadina: l’artigianato artistico, il turismo e la filiera culturale, la moda e il lifestyle, il mondo delle start up e dell’innovazione e l’agroindustria. Ogni bando ha previsto l’opportunità di dar vita a progetti di sviluppo e di rilancio della propria attività, che generassero un impatto sociale diretto o indiretto sul territorio. Si è concentrato su un meccanismo rapido ed efficace di assegnazione e distribuzione di risorse finanziarie per il ristoro del micro-tessuto economico, per supportare in modo tempestivo l’esercizio delle attività più tipicamente fiorentine, per sostenerne la resilienza, la prosperità e le prospettive per le nuove generazioni. Fondazione Kon ha elaborato il sistema di selezione Rinascimento Firenze e guidato, assieme al personale della Fondazione CRF, la realizzazione del progetto, gestendo gli aspetti operativi con un programma di aiuti finalizzato prevalentemente alla tenuta sociale del sistema locale.